Il comune di Casorate Primo nel percorso di diventare una Comunità Amica delle Demenze
Un pomeriggio per riflettere sulla cura della demenza: grande partecipazione all’incontro “In-Mente”.
Le giornate non sono tutte uguali ed un pomeriggio passato ad ascoltare e farsi ascoltare può diventare realmente un’occasione preziosa per imparare a prendersi cura in modo consapevole e rispettoso, mettendo la relazione al centro del percorso terapeutico.
Dove e con chi
A Casorate Primo (PV) si è svolto un altro incontro che parla di demenza: con grande partecipazione e coinvolgimento lo scorso giovedì 17 aprile, presso la RSA Delfinoni, l’evento “In-Mente”, un incontro dedicato al tema delle demenze e alla complessa arte del prendersi cura delle persone affette da difficoltà cognitive, un evento organizzato dal comune di Casorate Primo in collaborazione con AVIS di Casorate Primo e con il comitato di Casorate Primo de la Croce Rossa Italiana. Anche noi del progetto “Ricor-Dare” sosteniamo il comune Casorate Primo in questo loro percorso.
Momento di riflessione collettiva
Organizzato nella RSA Delfinoni, il pomeriggio ha rappresentato molto più di un semplice appuntamento informativo: è stato un vero e proprio momento di riflessione collettiva, in cui operatori, familiari e cittadini si sono fermati a interrogarsi su come affrontare, con umanità e consapevolezza, le sfide poste dalla demenza.
I vari interventi hanno toccato aspetti fondamentali
Gli interventi, moderati da Serena Magistroni, consigliere del comune di Casorate Primo, sono stati svolti dal professore Stefano Govoni, dal dottore Mauro Colombo e dalla dottoressa Virginia Aglieri, psicologa di Ricor-Dare.
I vari interventi hanno toccato aspetti fondamentali: dalla comprensione delle diverse forme di demenza, all’importanza della relazione come forma di cura, fino alla gestione delle fasi acute come il Delirium.
Al centro dell’incontro, un messaggio chiaro: prendersi cura significa prima di tutto sapersi relazionare, entrare in sintonia con l’altro, anche quando il linguaggio tradizionale non basta più.
Serena Magistroni ha presentato il progetto “MNEMOTECA” che si svolgerà presso l’RSA Delfinoni per i loro ospiti e familiari.
Il progetto si basa sulle terapie della reminiscenza, intervento psicosociale che utilizza i ricordi per stimolare risorse e recuperare esperienze positive.
Come operare ogni giorno in una dimensione di ascolto e rispetto
La presentazione del progetto ha offerto spunti concreti su come si possa operare quotidianamente in una dimensione di ascolto e rispetto, valorizzando la persona prima della malattia.
Il momento finale, un aperitivo conviviale, ha rafforzato il clima di scambio e condivisione, creando uno spazio informale in cui continuare a parlare, confrontarsi, sentirsi meno soli.
“In-Mente” fa parte del percorso di attività svolte per diventare una comunità amica delle demenze.
